Grappa all’Anice Stellato: ingredienti, ricetta e preparazione

L’anice stellato è un digestivo naturale, utilizzarlo per aromatizzare una grappa ci permetterà di ottenere un perfetto liquore da dopo pasto, di colore giallo-scuro, dal profumo penetrante, con un sapore fortemente aromatico.

Ingredienti necessari per preparare la grappa all’Anice Stellato

  • Grappa: 1 litro, scegliendo una grappa di alta qualità dal gusto deciso che ben si armonizzi con l’aroma dell’anice.
  • Anice stellato: 8-10 stelle, la quantità può variare in base all’intensità del gusto desiderato.
  • Zucchero (facoltativo): 100-200 grammi, per un gusto più dolce e bilanciato.
  • Scorza di limone (facoltativa): 1 limone non trattato, per aggiungere una nota fresca e agrumata.
  • Vaso di vetro ermetico: per una macerazione perfetta che preservi gli aromi.
  • Pestello (se si utilizza lo zucchero): per sbriciolare grossolanamente lo zucchero e favorire la sua dissoluzione.
  • Colino a maglie fini: per filtrare la grappa e ottenere un liquore limpido e privo di residui.

Come preparare la grappa all’Anice Stellato

  1. Preparazione degli ingredienti: Lavare accuratamente l’anice stellato e il limone con acqua tiepida. Se si utilizza lo zucchero, pestarlo grossolanamente nel mortaio. Grattugiare la scorza del limone, evitando la parte bianca che potrebbe conferire un sapore amaro.

  2. Infusione degli aromi: In un vaso di vetro ermetico, disporre le stelle di anice stellato e la scorza di limone (se gradita). Aggiungere lo zucchero pestato, mescolando delicatamente.

  3. Versare la grappa: Versare la grappa nel vaso, assicurandosi che copra completamente gli aromi. Chiudere ermeticamente il vaso per preservare i profumi e gli oli essenziali.

  4. Macerazione: Lasciare macerare in luogo fresco e buio per almeno 20 giorni, agitando il vaso di tanto in tanto per favorire l’estrazione degli aromi. Un periodo di macerazione più lungo (fino a 40 giorni) può conferire un gusto più intenso e complesso.

  5. Filtrazione: Trascorso il periodo di macerazione, filtrare la grappa attraverso un colino a maglie fini per eliminare i residui di anice stellato e scorza di limone.

  6. Imbottigliamento: Imbottigliare la grappa filtrata in bottiglie di vetro pulite e sterilizzate. Conservare in luogo fresco e buio per farla riposare e amalgamare i sapori.

Consigli e varianti

  • Per un sapore più delicato, utilizzare solo le stelle di anice stellato, senza i fiori.
  • Se si preferisce un gusto più dolce, è possibile aumentare la quantità di zucchero fino a 200 grammi.
  • La grappa all’anice stellato è un digestivo eccellente da gustare fredda, da sola o con un goccio di caffè. Può essere anche utilizzata per preparare cocktail o per aromatizzare dolci.

Varianti:

  • È possibile aggiungere altri aromi alla grappa all’anice stellato, come chiodi di garofano, cannella o scorza d’arancia.
  • In alternativa allo zucchero, potete utilizzare miele o sciroppo d’agave per dolcificare la grappa.
  • Per un colore più ambrato, potete far macerare la grappa con l’anice stellato in un barattolo esposto al sole per alcuni giorni.

 

Curiosità sull’Anice Stellato

Nel lontano Oriente, dove la natura regala sapori e profumi inebrianti, cresce una pianta che Linneo, il celebre botanico svedese, battezzò con un nome evocativo: Illicium verum, che deriva dal latino “illicere”, ovvero sedurre. Una scelta non casuale, dettata dal fascino irresistibile dell’anice stellato, i cui semi sprigionano un aroma inconfondibile e un gusto capace di conquistare il palato.

Originario dell’Asia Orientale, l’anice stellato ha da sempre intrecciato la sua storia con quella dell’uomo, divenendo protagonista di commerci fiorenti e coltivazioni estese, soprattutto in Giappone e Indonesia. I suoi preziosi semi, infatti, rappresentavano un ingrediente fondamentale nella preparazione di farmaci in tutte le farmacopee del mondo, testimoniando il suo valore inestimabile per la salute.

Lungi dall’essere un semplice aroma, l’anice stellato racchiude un tesoro di benefici per il nostro organismo. Le sue proprietà eupeptiche, stomachiche, carminative e antidiarroiche lo rendono un alleato prezioso per la digestione, contrastando disturbi come gonfiore, pesantezza e diarrea.

Dalla cucina alla medicina, l’anice stellato ha attraversato i confini di culture diverse, conquistando un posto d’onore in svariate tradizioni. In Europa, i suoi semi vengono utilizzati industrialmente per la produzione di liquori rinomati come sambuca, pastis e sassolino, oltre a impreziosire il mistrà, un prodotto tipico marchigiano e laziale.

Ma l’anice stellato non si esaurisce qui. Le sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie lo rendono utile per combattere raffreddore, tosse e mal di gola. Inoltre, è un toccasana per la bellezza, donando lucentezza ai capelli e combattendo i radicali liberi.

Un vero e proprio dono della natura, l’anice stellato ci seduce con il suo aroma inebriante e ci avvolge con i suoi preziosi benefici, rivelandosi un tesoro inestimabile per il benessere e il gusto.

Coltiva a casa tua!
Scorpi cosa è disponibile in Negozio :  

ANICE vaso Ø14 cm
ANICE Sementi
ANICE PIMPINELLA vaso Ø14 cm
ContattaciChiamaci