La scelta e i benefici delle piante verdi

Perché scegliere le piante verdi da interno?

Alla maggior parte delle persone che vive in città, capita di desiderare un tocco di verde nella propria abitazione. Quando parliamo di piante, parliamo di esseri viventi che contribuiscono in modo essenziale a migliorare la qualità della nostra vita.

Molti di noi non hanno uno spazio verde esterno da dedicare al verde, e non hanno a disposizione un giardino o un balcone sufficientemente grande per sbizzarrirsi nel giardinaggio e nella scelta di piante e fiori.

Per questo motivo, sono sempre più coloro che ricorrono alle piante verdi da interno come elemento d’arredo, oltre che per gli innumerevoli benefici che portano al nostro ambiente e alla nostra quotidianità.

 

 

Quali sono i benefici?

Le piante da appartamento, oltre a trattenere l’umidità e abbellire gli ambienti con i loro splendidi colori e le forme aggraziate, riescono anche a purificare l’aria. Inoltre mettono il buon umore e facilitano lo scarico di stress e tensione accumulati durante la giornata.

Una cosa è certa: le piante da appartamento fanno bene alla salute, rilasciano ossigeno in casa, controllano l’umidità e purificano l’aria.

Coltivare un angolo verde nel nostro appartamento rende l’atmosfera più rilassata, dona al nostro arredamento un tocco naturale e scapigliato e, lo dicono gli esperti, migliora il nostro umore. Vale la pena tentare.

Come scegliere quindi le piante verdi?

Esistono tantissime piante verdi da appartamento, e scegliere quelle più adatte a noi, non è sempre una cosa semplice.

Oltre a osservare il nostro stile di vita, dobbiamo studiare attentamente le caratteristiche del nostro appartamento e valutare:

  • Esposizione alla luce. Disponiamo di una stanza luminosa o soleggiata o, al contrario, il posto dove possiamo sistemare la pianta è piuttosto decentrato o con poca luce?
  • La temperatura media degli spazi. Il locale è molto riscaldato o piuttosto fresco?
  • La dimensione degli spazi. Quanto spazio abbiamo da dedicare alle nostre piante?

Questi sono i primi fattori che aiutano a scegliere la pianta verde da appartamento che dovremo acquistare.

 

 

Se sei totalmente nuovo e non sai se hai o meno il pollice verde, è una buona idea iniziare con alcune specie di piccole e medie dimensioni a bassa manutenzione.

Vediamo insieme alcuni piccoli accorgimenti da seguire e le giuste tecniche da adottare per imparare le basi per curare al meglio le piante verdi d’appartamento.

1. Acqua: non esagerare. E’ molto facile farsi prendere la mano ed esagerare con l’apporto di acqua.

2. Pulizia accurata e frequente. E’ necessario prendersi cura delle piante per interni ogni settimana.

In che modo? Le piante, come un qualunque soprammobile, si impolverano e viene a crearsi così una barriera con la luce solare. E’ quindi necessario spolverare in modo delicato le foglie, sia sopra che sotto, con uno spray lucidante o con un panno umido.

3. Posizione: attenzione allo shock termico.

Le piante d’appartamento sono resistenti ma tendono a essere particolarmente sensibili ai cambi di temperatura, per questo dobbiamo rendere questi cambiamenti più graduali possibile.

4. Concime e potatura

Inverno: Come le piante che vivono all’esterno, anche le piante verdi da appartamento durante l’inverno vivono un momento di riposo, quindi è bene evitare di utilizzare il concime.

Allo stesso modo nei mesi invernali è bene evitare anche la potatura. Per fare del bene alla nostra pianta basta limitarsi a rimuovere i rami morti.

Estate: E’ opportuno effettuare le operazioni di potatura e concimazione della pianta d’appartamento nel periodo primaverile-estivo. Si possono utilizzare concimi liquidi, verificando la necessità o meno di diluirli nell’acqua, o granulare: il nostro consiglio è di innaffiare il terreno prima di darlo alla pianta, in questo modo l’umidità lo scioglierà.

In questo periodo vedrai le tue piante da interno prendere nuova vita con fiori e rami che riempiranno la stanza di colore e luce.

 

Pronti a scegliere le vostre piante verdi?

Se fino a qualche anno fa per acquistare delle piante da appartamento era necessario recarsi da un fioraio o un vivaio specializzato, oggi è possibile acquistare piante da appartamento online.

Numerosi sono infatti i siti internet che si occupano della vendita di piante online, con intere sezioni dedicate alla vendita di piante da interno.