Alocasia polly

Unica nel suo genere. Un bellissima pianta d’appartamento con un fogliame incantevole. Stiamo parlando dell’Alocasia Polly. Una pianta tropicale con foglie a forma di punta di freccia. 

Originaria dell’area tropicale delle isole del Pacifico meridionale, in particolare delle Filippine, le Alocasie Polly apprezzano l’umidità extra che una cucina o un bagno possono offrire; trova un’area calda e luminosa nella tua casa per queste bellezze.

Di seguito, daremo un’occhiata più da vicino a come puoi prenderti cura al meglio di questa bellissima pianta da appartamento e assicurarti che la pianta si sviluppi nel miglior modo possibile.

 

 

Drenaggio

La tua Alocasia Polly ha bisogno di un terreno ben drenante per assicurarsi che le sue radici non rimangano in un terreno umido per troppo tempo. Insieme a questo terreno ben drenante, dovresti usare un vaso con fori di drenaggio.

Quando usi un vaso che ha fori di drenaggio, l’acqua in eccesso – l’acqua che il tuo terreno non può assorbire, non rimarrà nel vaso.

Quando usi invece un vaso che non ha un foro di drenaggio, rischi di trattenere l’acqua in eccesso sul fondo vaso; questo potrebbe portare al marciume radicale.

 

Fertilizzare la tua Alocasia Polly

Le alocasie sono grandi piante che crescono abbastanza rapidamente. L’Alocasia Polly fiorisce anche durante tutto l’anno. Queste piante usano molta energia per crescere rapidamente in questo modo. Se vuoi aiutare la tua pianta a mantenere questa crescita, dovresti assicurarti di concimarla una volta al mese nel periodo di crescita (primavera ed estate) e una volta a trimestre in autunno e inverno.

Puoi concimare la tua Alocasia Polly usando fertilizzante liquido o bastoncini fertilizzanti. Quando usi i bastoncini fertilizzanti, assicurati di attenerti alle istruzioni sulla confezione; questi bastoncini di solito durano circa 100 giorni. Quando li usi, non dovrai concimare le tue piante una volta al mese o una volta al trimestre; in questo caso puoi attenerti a 3-4 volte all’anno.

Foglie gialle

Un Alocasia Polly può sostenere solo una certa quantità di foglie prima di sbarazzarsi delle foglie vecchie. Quando la tua pianta si sta sbarazzando delle foglie vecchie, inizieranno a ingiallire prima che muoiano.

Quando vedi che le tue foglie ingialliscono significa semplicemente che la tua pianta sta uccidendo le energie per rimanere in vita o per far crescere nuove foglie. Le Foglie gialle e poco brillanti con bordi o punte marroni sono sintomi di un ambiente con un’umidità troppo bassa.

Le varie cause possono essere molteplici, come ad esempio la qualità dell’acqua e troppa acqua, il tipo di terreno – che deve essere con una miscela leggera in modo da essere protetta dal marciume radicale, un’umidità troppo bassa, una mancanza di concime e la luce diretta.

L’Alocasia Polly durante la dormienza

Quando l’inverno si avvicina e fuori fa più freddo, la tua Alocasia Polly inizierà il suo periodo di dormienza. Ciò significa cose diverse per piante diverse, ma per l’Alocasia Polly significa che rallenterà la sua crescita e potrebbe persino smettere di crescere del tutto fino alla primavera. Durante questo periodo di dormienza, dovresti innaffiare meno la tua pianta e anche fertilizzare meno la tua pianta. La tua Polly non avrà bisogno di tanta energia perché non cresce più.

Durante questo periodo di dormienza, la tua Alocasia Polly potrebbe iniziare a far cadere le foglie. Potrebbe anche far cadere tutte le sue foglie. Questo non significa che la tua pianta stia morendo, quindi dovresti buttarla via. La tua Polly ricomincerà a far crescere le foglie all’inizio della primavera e dovrebbe continuare a crescere come se niente fosse. Questo è solo il ciclo di vita naturale di questa pianta.

 

Fioritura

L’Alocasia Polly a volte fiorisce. È davvero uno spettacolo dall’aspetto piuttosto interessante, poiché la pianta di solito non sembra una varietà in fiore.

Sebbene sia assolutamente naturale, molti preferiscono rimuovere qualsiasi segno di potenziale fioritura; lo fanno per proteggere le foglie. Per una pianta che viene spesso acquistata per abbellire la propria casa con un bel fogliame, questo può avere senso.

Spesso, a causa dell’energia necessaria per produrre un fiore, alcune foglie subiranno un colpo. Possono cadere o apparire danneggiati, ingialliti o avvizziti.

Tuttavia, se lasci sbocciare la tua Alocasia Polly, vedrai un fiore dall’aspetto piuttosto strano; inizialmente si presenta come una foglia alta con un baccello in basso, di tipo diverso da quelli della pianta principale. Alla fine vedrai spuntare una punta bianca al suo interno e il processo è completo. La punta bianca è lo spadice, fondamentalmente una raccolta di piccoli “fiori”.

Una volta che la “foglia” si apre per rivelare lo spadice, il processo è completo. Il fiore durerà generalmente un mese, dopodiché si asciugherà e alla fine cadrà.

Alocasia Polly – I 5 migliori consigli per la cura

Qui di seguito ti elenchiamo i 5 migliori consigli per avere una pianta con grande crescita e in salute.

  • Suolo: questo è uno degli elementi più importanti nella cura della tua pianta. Assicurati di avere un terreno ben drenante e torboso.
  • Acqua: Annaffia quando il 25% superiore del terreno è asciutto e finché il liquido non scorre attraverso il foro di drenaggio sul fondo del vaso e scarta l’acqua che si è accumulata nel sottovaso.
  • Umidità: questa è una pianta tropicale e gode di umidità. In inverno, appanna le foglie delle piante ogni giorno o usa anche un umidificatore.
  • Temperatura: l’Alocasia Polly non ama il freddo. Mantienila sopra i 15 gradi e sarà una pianta felice e in salute. Evitare correnti d’aria fredde e sbalzi di temperatura improvvisi.
  • Luce: ama la luce solare indiretta. Fai attenzione alla luce solare diretta invece: molto probabilmente brucerà le sue foglie.

 

ContattaciChiamaci