Calathea Fusion White

Calathea “Fusion White”
Calathea “Fusion White”

La Calathea “Fusion White” è una magnifica pianta da appartamento molto apprezzata per la sua unica colorazione. La variante ‘Fusion White‘ si caratterizza per l’elegante colorazione delle foglie il quale hanno le strisce e bordi bianchi e una delicata parte inferiore viola. Non c’è da stupirsi che sia conosciuta come una “pianta di pavone”.

Inoltre è una pianta tropicale e sempreverde.

Questa pianta non è troppo difficile da curare ma se non gli si dà l’umidità desiderata e si esagera con l’irrigazione, non sarà una pianta viva, sana e brillante!

Se trovi il posto giusto nella tua casa per la Calathea “Fusion White”, sarà il fiore all’occhiello della tua collezione di piante da interno.

La Calathea “Fusion White” e altre piante Marantaceae hanno ricevuto il soprannome di “piante da preghiera” per la loro abitudine di piegarsi di notte, come prepararsi per la preghiera.

Calathea “Fusion White” dettaglio foglia

Terreno

Come con altre piante da appartamento, la chiave per dare la giusta quantità di acqua è piantare la tua Calathea nella giusta miscela di terreno. Questa pianta è felice in un terreno commerciale per le violette africane: è sufficientemente torbata da trattenere abbastanza umidità ma anche perfettamente drenante per assicurarsi che le radici non siano inzuppate di acqua e in vadano decomposizione.

Irrigazione

La Calathea “Fusion White” ama crescere in un terreno costantemente umido, ma se il terreno diventa fradicio, avrai problemi con il marciume radicale.

La semplice regola per sapere se annaffiare o meno la tua Calathea è infilare il dito nel terreno. Se il pollice del terreno è asciutto, è il momento di annaffiarlo accuratamente. È fondamentale che l’acqua in eccesso esca dal foro sul fondo del vaso.

Se il terreno della tua Calathea è ancora umido quando lo tocchi, attendi qualche giorno e poi controlla di nuovo. Col tempo, diventerai un esperto nel sapere esattamente quando annaffiarla.

Questa magnifica pianta è sensibile al fluoro dell’acqua del rubinetto. Per evitare la tossicità del fluoro, annaffia la tua “White Fusion” con acqua piovana, filtrata o in bottiglia. Se stai cercando di contenere i costi, riempi il secchio con acqua del rubinetto e lascialo per una notte in modo che il gas si disperda.

Umidità

L’elevata umidità è la chiave per avere Calathea Fusion White felice e in salute. Un’umidità dell’85% è perfetta.

Per avere più umidità, puoi usare un umidificatore e posizionare il vaso su un vassoio di sassi riempito d’acqua.

Puoi posizionarlo sulla finestra del bagno, purché non venga a contatto con acqua calda.

Un modo semplice per dare alla tua Calathea un’umidità sufficiente è metterla insieme ad altre piante amanti dell’umidità. Creeranno il proprio microclima. Assicurati che tutti abbiano abbastanza spazio per consentire una buona circolazione dell’aria.

Rinvaso

Le Calathea non crescono rapidamente e nella maggior parte dei casi non avranno bisogno di essere rinvasate se non una volta all’anno.

Ti consigliamo di rinvasare la tua Calathea ‘Fusion White’ nel vaso di una misura più grande di quella già esistente.

Se preferisci che la tua pianta non cresca troppo, rinvasala nello stesso vaso in cui si trova. Sostituisci il terreno con quello fresco e annaffia accuratamente la pianta. Il periodo migliore per il rinvaso è in primavera e in estate, quando la pianta cresce vigorosamente.

In conclusione, ecco i nostri suggerimenti per una coltivazione ottimale della Calathea “Fusion White”:

  • Dai alla tua Calathea “White Fusion” luce filtrata indiretta per goderti la sua magnifica colorazione.
  • Annaffia la tua pianta solo quando il terreno è asciutto.
  • Utilizzare un terreno torboso, leggero e drenante.
  • Annaffia meno la tua Calathea in inverno.
  • Mantieni i livelli di umidità all’85 percento o superiore.
  • Pulisci le sue foglie grandi e lucide con un panno umido e puliscile dalla polvere.
ContattaciChiamaci