Grappa di Alkekengi

LA GRAPPA DI ALKEKENGI

Il frutto dell’Alkekengi ha una polpa dolce dal retrogusto un po’ acidulo. Non contengono una grande quantità di succo ma hanno un gusto che ricorda quello di lamponi e agrumi. Un sapore delizioso che creerà una squisita Grappa di un colore rosa intenso, un profumo che ricorda il limone ed un gusto piacevolmente acidulo.

Ingredienti necessari: 
• due manciate di frutti essiccati di Alchechengi
• 1 litro di Grappa
• 2 cucchiai di zucchero

Preparazione: 
Bisogna fare appassire leggermente il frutto prima di raccoglierlo, ossia bisogna spettare che l’involucro che lo ricopre si apra e perda il colore arancione acceso, dopodiché farlo seccare per un po’ al sole.
Fatto questo, si mettono due manciate di questi “frutti appassiti” in 1 litro di Grappa assieme a 2 cucchiai di zucchero e si lascia il tutto al sole per 3 mesi circa.
Si filtra e si stagiona per un mese.

Curiosità

L’Alkekengi è una pianta di origine araba, importata nei primi secoli dopo Cristo dai medici arabi che la resero nota come medicinale apprezzato nella cura della gotta, della calcolosi e degli edemi.
Per il resto la pianta, che si presenta con un aspetto simile ad un pomodoro di colore arancio, era nota soprattutto per il suo valore ornamentale.

Un tempo si preparava, al momento della vendemmia, un vino aromatico facendo fermentare nel mosto una quantità di bacche di Alkekengi pari ai grappoli d’uva.

Il frutto stesso, fu utilizzato per molto tempo in pasticceria e presentato dentro un cioccolatino.
Il sapore dolce acidulo molto gradevole si presta particolarmente a questo tipo di utilizzazione, esaltando le ricette dolci.

Coltiva a casa tua!
Scorpi cosa è disponibile in Negozio :   

SEMI di ALKEKENGI
ALKEKENGI vaso Ø13 cm
ContattaciChiamaci