Grappa al Mirtillo: scopri subito la ricetta e come si prepara

ricetta e preparazione della grappa al mirtillo

Con l’utilizzo dei mirtilli si può ottenere un’ottima grappa diuretica e drenante. Dal sapore dolce e gradevole, di colore porpora e dal profumo fresco ed intenso delle bacche.

Ingredienti necessari


• 200 g di mirtilli neri
• 1 litro di grappa
• ( zucchero sciolto )

Preparazione Grappa al mirtillo

Esporre al sole 200 grammi di more per un certo periodo di tempo affinché appassiscano leggermente. Metterle poi a macerare in un litro di grappa, avendo l’accorgimento di esporre anche la bottiglia al sole, agitandola di tanto in tanto. Dopo alcuni mesi di stagionatura potrà essere infine filtrata o gustata con i mirtilli in infusione, nel secondo caso andrà aggiunto dello zucchero fuso prima della stagionatura.

Anche le bacche di mirtillo rosso possono essere utilizzate per aromatizzare la grappa: il procedimento è analogo a quello per il mirtillo nero ed il risultato sarò un liquore di colore rosato e dal sapore piuttosto acre che può essere più gradevole con l’aggiunta di un frammento di radice di liquirizia.

ricetta e preparazione della grappa al mirtillo

Curiosità sulla grappa al mirtillo

Le tribù settentrionali sfruttavano abbondantemente il mirtillo nero per estrarne sostanze coloranti con le quali tingevano i loro abiti di un vibrante colore porpora. Tuttavia, non si limitavano a questa singola utilizzazione, poiché gran parte del raccolto veniva sottoposto a fermentazione e successiva distillazione. L’obiettivo era produrre un liquore aromatico dal sapore delizioso. Questa pratica ha radici profonde nella tradizione, persistendo ancora oggi, soprattutto nelle comunità settentrionali, dove la grappa di mirtillo è considerata una delle bevande più prelibate.

Il mirtillo nero, noto scientificamente come Vaccinium myrtillus, deve il suo nome alla somiglianza vaga con il mirto di dimensioni ridotte. D’altra parte, il mirtillo rosso, chiamato Vaccinium vitis-idaea, è stato così denominato in quanto si credeva che crescesse abbondantemente sul monte Ida dell’isola di Creta, con una forma che ricordava una piccola vite e poche bacche di colore rosso.

Questi frutti presentano notevoli proprietà drenanti e diuretiche e sono apprezzati per le loro capacità antinfiammatorie e disinfettanti nell’ambito del sistema urinario. La loro composizione ricca di antiossidanti comprende una varietà di elementi, tra cui zuccheri, sali minerali e vitamine A, C e B. In particolare, la presenza di mirtillina rende il mirtillo un prezioso alleato per il sistema circolatorio, favorendo la rigenerazione dei tessuti della retina e dimostrandosi utile in caso di disturbi vascolari oculari. Le antocianine, oltre alle proprietà già menzionate, contribuiscono ai benefici oculari grazie alla loro interazione con la rodopsina.

Scorpi cosa è disponibile in Negozio :  

MIRTILLO GIGANTE TARDIVO vaso Ø18 cm ALTO
MIRTILLO GIGANTE MATURAZIONE MEDIA vaso Ø18 cm ALTO
MIRTILLO GIGANTE PRECOCE vaso Ø18 cm ALTO
ContattaciChiamaci